Tuscany Fashion Cluster
Il Distretto Tecnologico della Moda OTIR2020 – Tuscany Fashion Cluster (OTIR2020 – TFC) ha come obiettivo principale lo sviluppo di attività collaborative e di diffusione di R&S tra le aziende del comparto moda del territorio toscano.
Il Distretto coinvolge gli enti del mondo della ricerca che possono supportare i processi di innovazione e soggetti che potranno aiutare le aziende locali ad attivare nuove fonti finanziarie per gli investimenti che si renderanno necessari ai fini dello sviluppo di nuove tecnologie, nuovi prodotti e servizi innovativi.
Il Distretto Tecnologico opererà in modo da guidare le aziende delle Moda lungo i trend evolutivi del settore che ad oggi si mostrano come i più efficaci ad incrementare il loro livello di competitività:
- funzionalizzazione del prodotto;
- sostenibilità ambientale di processo e di prodotto;
- fabbrica 4.0;
- marketing distribuzione e logistica;
- conformità dei prodotti a livello internazionale.
Le attività del Distretto saranno svolte in modo da raggiungere i seguenti obiettivi operativi definiti per OTIR2020 – TFC:
- divulgazione delle informazioni e trasferimento del know-how;
- attività di matchmaking (incontri B2B, R2B e B2F);
- implementazione del trasferimento tecnologico.
I servizi offerti da OTIR2020 – TFC sono:
SERVIZI DI NATURA TECNOLOGICA
- Studi di fattibilità
- Attività di sperimentazione
- Consulenza e formazione tecnica per nuovi sviluppi di prodotto e/o di processo
- Trasferimento tecnologico
SERVIZI DI INNOVAZIONE E RICERCA
- Progetti di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale
- Gestione del processo di innovazione applicato sul prodotto, sulle tecnologie e su modelli di business
- Generazione di idee e serbatoio di opportunità di sviluppo
- Strumenti e tecnologie per il design innovativo, la riduzione dell’impatto ambientale, l’ incremento dell’efficienza e il risparmio di risorse energetiche e ambientali
NETWORKING E SERVICE INTELLIGENCE
- Attività di Matchmaking (incontri B2B, R2B E B2F)
- Gestione dei rapporti esterni con centri e laboratori accreditati
- Veicolazione di conoscenza
- Servizi di supporto per la partecipazione a bandi, progetti e iniziative che nascono a livello regionale, nazionale, europeo e internazionale.
VALORIZZAZIONE
- Funzionalizzazione del prodotto
- Marketing, distribuzione e logistica
- Conformità dei prodotti a livello internazionale