Il 1 Marzo 2023 Next Technology Tecnotessile ha partecipato all’evento organizzato dalla Regione Toscana durante il quale sono state presentate le strategie e le opportunità offerte dalla nuova programmazione dei fondi europei per il settennato 2021-2027.
Per questo ciclo di programmazione Regione Toscana avrà a disposizione oltre 2.3 miliardi di euro sui due fondi europei strutturali e di investimento Fondo sociale europeo Plus – FSE+ (1,1 miliardi di Euro) e Fondo europeo di sviluppo regionale – FESR (1,2 miliardi di Euro).
Nel corso dell’evento sono statui definiti i 5 obiettivi di policy del POR FESR (Programmi Operativi Regionali finanziati con Fondo Europeo di Sviluppo Regionale):
- un’Europa più intelligente: trasformazioni economica innovativa e intelligente;
- un’Europa più verde e basse emissioni di carbonio;
- un’Europa più connessa: mobilità e connettività regionale alle Tecnologie di informazione e comunicazione (ICT Information and Communication Technologies);
- un’Europa più sociale attraverso l’attuazione del pilastro europeo dei diritti sociali;
- un’Europa più vicina ai cittadini, attraverso la promozione dello sviluppo sostenibile e integrato di tutti i tipi di territorio e delle iniziative locali.
POR FESR 2021-2027 Regione Toscana
Il ruolo di Next Technology Tecnotessile
Rispetto alla programmazione precedente, Regione Toscana avrà in dotazione circa il 50% in più di risorse. Questa risposta senza precedenti contribuirà a riparare i danni economici e sociali causati dalla pandemia da coronavirus (covid-19) e contribuirà alla transizione verso un’Europa moderna, inclusiva e più sostenibile.
Le nuove risorse disponibili sono ingenti, distribuite su numerosi campi di applicazione e rappresentano concrete opportunità di crescita e investimento per le aziende toscane.
Nel corso dell’evento Regione Toscana ha presentato il calendario nel quale sono indicate le date indicative di apertura dei bandi il cui lancio avverrà nei prossimi mesi.
Next Technology Tecnotessile è in grado di svolgere attività di ricerca e sviluppo e di supportare le aziende nella stesura delle proposte progettuali, nella gestione di tutta la pratica per l’accesso ai contributi e nelle attività di rendicontazione delle spese sostenute.
Particolare attenzione verrà dedicata alle linee d’azione in cui Next Technology Tecnotessile vanta un’esperienza consolidata:
- Linea 1.1.3 Servizi per l’innovazione;
- Linea 1.1.4 Ricerca e sviluppo per le imprese anche in raggruppamento con organismi di ricerca;
- Linea 1.3.1 Sostegno alle PMI export.
e tutte le altre opportunità legate a Economia Circolare, Sostenibilità e investimenti produttivi.
In seguito all’apertura ufficiale dei bandi Next Technology Tecnotessile organizzerà specifiche iniziative nelle quali saranno indicati i termini ufficiali dei bandi. Continua a seguire i nostri canali per rimanere sempre informato.
Per la presentazione delle domande e la documentazione richiesta dal bando, è possibile rivolgersi all’ufficio “Servizi alle imprese” (tel. 0574-634040; services@tecnotex.it) che resta a disposizione per qualsiasi ulteriore richiesta di chiarimento o informazione.