Introduzione
Oggigiorno, il mondo sta affrontando una crescente preoccupazione per la sostenibilità ambientale, sociale, energetica e idrica, dovuta all’eccessivo consumo di risorse naturali e alle crescenti emissioni di gas serra. L’industria tessile sta affrontando diverse difficoltà, poiché genera un notevole impatto ambientale, dalla coltivazione di fibre naturali alla produzione di fibre sintetiche e tessuti finiti, fino allo smaltimento in discarica di articoli post-consumo.
Ogni anno nell’Unione Europea (UE) vengono prodotti più di 15 kg di rifiuti tessili a persona. La generazione di rifiuti tessili è problematica perché la discarica e l’incenerimento sono le principali destinazioni finali di questi materiali, sia all’interno che all’esterno dell’UE.
Per ridurre l’impatto ambientale dell’industria tessile, è necessaria una transizione verso un’economia circolare, in vista del riutilizzo e del riciclaggio dei rifiuti tessili, mirando a creare un’industria sostenibile, trasformando i rifiuti in valore. Il tasso di riciclaggio tessile in tutto il mondo è molto basso. Nell’UE, solo il 30-35% dei tessuti scartati viene raccolto. Il resto viene smaltito in discarica o incenerito.
Una delle soluzioni più sostenibili è il riciclaggio fibra-fibra, che consente la trasformazione dei rifiuti tessili in nuove fibre, che saranno successivamente utilizzate per nuovi indumenti o altri prodotti tessili.
La tecnologia del riciclaggio fibra-fibra risponde all’esigenza di limitare l’impatto ambientale e le emissioni di gas serra legate alla produzione di nuovi indumenti, affrontando la sfida di smaltire i rifiuti a fine vita. Tuttavia, oggigiorno meno dell’1% dei rifiuti tessili viene riciclato con il processo fibra-fibra. L’UE intende aumentare questa percentuale fino a circa il 30% entro il 2030.
Caratteristiche peculiari
Il processo di riciclaggio fibra-fibra ha requisiti applicativi molto rigorosi. Le fibre miste e le impurità influenzano e limitano il processo di riciclaggio. Alcune fibre termoplastiche sono considerate contaminanti nei tessuti misti e rappresentano un ostacolo al riciclaggio fibra-fibra dei tessuti poiché rendono solitamente il processo non applicabile.
Per rispondere alla crescente necessità di riciclaggio di indumenti tessili, Next Technology Tecnotessile ha realizzato una tecnologia che consente la separazione selettiva delle fibre termoplastiche dai tessuti misti naturali e sintetici, mediante trattamento termico con solvente. Il processo è stato testato con una capacità operativa di 5 kg di tessuto per lotto e sono stati sviluppati processi di trattamento per diversi tipi di tessuti con fibre miste.
Per ogni tipo di tessuto, la tecnologia sviluppata consente la rimozione selettiva di oltre il 96% delle fibre termoplastiche dai tessuti misti, ottenendo un prodotto con un elevato grado di purezza, sufficiente per essere riciclato e riutilizzato. Inoltre, questa tecnologia consente il recupero delle fibre estratte, che hanno proprietà idonee per essere immesse nella catena del riciclaggio.
Obiettivi Futuri
Il gruppo di ricerca e sviluppo di Next Technology Tecnotessile sta lavorando all’ottimizzazione della tecnologia, al fine di renderla adatta allo scale-up industriale. La ricerca ha mirato a migliorare i seguenti aspetti:
• Efficienza di rimozione selettiva delle fibre termoplastiche in altri tipi di tessuti in fibre miste
• Efficienza di recupero e purificazione del solvente e dell’elastomero estratto
• Efficienza energetica del processo
• Validazione delle proprietà fisiche e chimiche dei materiali recuperati
Contatti utili
Per maggiori informazioni, si consiglia di scaricare la brochure e rivolgersi ai seguenti contatti:
Servizi alle imprese
Via del Gelso, 13 – 59100 Prato – Italy
Tel. +39 0574 634040
Fax +39 0574 634045
Email: services@tecnotex.it
Dettagli tecnici
Scarica il PDF per conoscere i dettagli tecnici. Per qualsiasi ulteriore informazione, non esitare a contattarci, ti risponderemo al più presto.
DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Contattaci oggi stesso senza impegno, saremo lieti di risponderti quanto prima.