
Circula-TEX mira a supportare la Strategia dell’UE per i Tessili Sostenibili e Circolari, riprogettando le catene del valore tessile con un approccio circolare, garantendo la conformità con gli schemi di Responsabilità Estesa del Produttore (EPR) e le direttive europee. Il progetto affronterà le lacune nell’attuale catena del valore tessile, concentrandosi sugli aspetti tecnologici, ambientali, economici, legali e sociali, e valuterà l’efficacia degli schemi EPR e di altre misure per migliorare la sostenibilità del settore.
Attraverso approcci di co-creazione e casi studio, Circula-TEX svilupperà raccomandazioni pratiche per la gestione circolare dei tessili, comprese soluzioni per ampliare il riciclaggio e il riutilizzo tramite eco-design, sistemi di identificazione dei materiali e innovazioni nel trattamento dei rifiuti. Un sistema di etichettatura allineato con il Passaporto Digitale del Prodotto e il regolamento ESPR promuoverà il riutilizzo e l’adozione di materiali secondari.
I risultati iniziali, validati tramite quattro casi studio, saranno estesi ad altri segmenti del mercato tessile e paesi dell’UE.
