Che cos’è
Il servizio “Misura della circolarità” è una metodologia standardizzata a livello europeo che permette di certificare la circolarità dei prodotti che immette nel mercato, definendo la sostenibilità complessiva, per consentire al consumatore una scelta consapevole.
La Metodologia
L’economia circolare è un modello economico che gioca un ruolo chiave per l’attuazione
della transizione ecologica e degli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Un passo importante nel percorso verso un’economia circolare è arrivato con la pubblicazione della specifica tecnica UNI/TS 11820 “Misurazione della circolarità – Metodi e indicatori per la misurazione dei processi circolari nelle organizzazioni”.
La metodologia è stata sviluppata sulla base della Commissione Tecnica UNI 057, che si occupa
di sviluppare norme sull’economia circolare a cui ha partecipato attivamente anche il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
Le aziende produttrici devono essere in grado di certificare la circolarità dei prodotti immessi sul mercato, definendone la sostenibilità complessiva, per consentire al consumatore di fare una scelta consapevole. La specifica tecnica UNI/TS 11820 porterà allo sviluppo della norma ISO
59020, che fornirà uno strumento efficace per la valutazione della circolarità a livello
internazionale per aziende e altre organizzazioni, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, in linea con il rating ESG (Environmental, Social and Governance).
La specifica tecnica UNI/TS 11820 definisce un set di indicatori di economia circolare idonei a misurare, mediante un sistema di misurazione basato su 100, il livello di circolarità di un’organizzazione o di un gruppo di organizzazioni, comprese le Pubbliche Amministrazioni. I requisiti contenuti nella specifica sono applicabili a tutte le organizzazioni, indipendentemente dalla tipologia o dimensione, dai prodotti forniti o dai servizi forniti.
Nel dettaglio, la UNI/TS 11820 definisce come raccogliere informazioni utili per la misurazione della circolarità e fornisce un set di indicatori utili (71 in totale) per verificare l’efficacia delle strategie proprie dell’organizzazione. Gli indicatori sono applicabili a livello MICRO (singola organizzazione, autorità locale) e MESO (gruppo di organizzazioni, inter-organizzazioni, cluster industriali o territoriali, aree e distretti industriali, filiere di produzione e fornitura di materiali, territori, regioni, aree metropolitane, province). Sono suddivisi in 6 categorie: risorse materiali e componenti, risorse energetiche e idriche, rifiuti ed emissioni, logistica, prodotto e servizio, risorse umane, asset, politiche e sostenibilità.
Il servizio
Gli specialisti NTT, membri del comitato tecnico UNI 057 “Circular Economy”, abilitano la misurazione della circolarità secondo la norma UNI/TS 11820.
Le organizzazioni che decidono di valutare la propria circolarità possono ottenere diversi benefici, tra cui:
• Ricezione immediata della rappresentazione numerica e grafica del livello di circolarità
• Diffusione sul mercato del risultato di circolarità in modo credibile e affidabile
• Perseguimento di azioni concrete e conseguimento di risultati misurabili
• Supporto allo sviluppo del modello strategico di economia circolare
• Miglioramento del posizionamento dell’organizzazione o del gruppo di organizzazioni sul mercato
• Ottenimento di garanzie di credibilità sull’attività svolta grazie a verifiche di terza parte indipendente
Una volta calcolato il livello di circolarità, l’organizzazione può valutare la conformità del livello raggiunto rispetto a quanto previsto dalla specifica tecnica, svolgendo le seguenti attività:
• Autovalutazione da parte dell’organizzazione stessa
• Valutazione da parte del cliente dell’organizzazione interessata a tale livello di circolarità
• Valutazione da parte di un organismo indipendente, accreditato secondo le norme UNI CEI EN ISO/IEC 17029 e UNI EN ISO 14065, in quanto verifica di un’asserzione di circolarità
La dichiarazione di verifica ha validità massima di un anno dalla data di rilascio della dichiarazione stessa.
Da chi è effettuato
Il servizio “Misura della circolarità” è effettuato da Next Technology Tecnotessile
Contatti utili
Per maggiori informazioni, si consiglia di scaricare la brochure e rivolgersi ai seguenti contatti:
Servizi alle imprese
Via del Gelso, 13 – 59100 Prato – Italy
Tel. +39 0574 634040
Fax +39 0574 634045
Email: services@tecnotex.it
Dettagli tecnici
Scarica il PDF per conoscere i dettagli tecnici. Per qualsiasi ulteriore informazione, non esitare a contattarci, ti risponderemo al più presto.
DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Contattaci oggi stesso senza impegno, saremo lieti di risponderti quanto prima.