Il CEQ è una struttura polivalente per il supporto alle imprese, nata dalla collaborazione fra l’Associazione Industriali della Provincia di Pistoia (ora Confindustria Toscana Nord) e gli enti locali, con i fondi della L.R. 317 sui distretti industriali.
Nato nel 1998 nell’ambito del distretto calzaturiero della Valdinievole, il CEQ ha esteso progressivamente il suo campo di attività che oggi comprendono il settore del mobile imbottito e più in generale del legno-arredo, il settore tessile ed abbigliamento, quello delle materie plastiche e dei prodotti per la casa, il settore metalmeccanico e dei trasporti, con specifica attenzione per le imprese del comparto ferroviario (in particolare su pannelli sandwich per pavimenti e allestimenti di materiale rotabile), della carpenteria metallica, dei trattamenti termici e delle verniciature.
I servizi per la taratura degli strumenti di misura e prova, che si sono in seguito aggiunti via via, ora si rivolgono alle imprese di ogni settore merceologico (dalla manifattura alla manutenzione, dal commercio ai servizi fino alla pubblica amministrazione).