Venerdì 10 marzo si è svolta presso la sede di PRISMA, la presentazione in anteprima del bando sull’efficientamento energetico a supporto delle imprese tessili del distretto pratese. Per questo bando saranno stanziati 4 milioni di euro sugli 8 complessivamente previsti per i bandi destinati alle imprese del distretto tessile pratese.
Il bando è stato pubblicato ed è scaricabile al seguente link >
Martedì 28 marzo 2023, dalle 10 alle 12, si terrà un webinar per presentare il bando Efficientamento Energetico e la piattaforma Restart, a cui è necessario collegarsi per presentare la domanda.
>> Clicca qui per registrarti <<
Soggetti Beneficiari
Imprese operanti nel settore tessile facenti parte del distretto industriale pratese che svolgono come attività primaria quelle individuate dai codici ATECO 2007 della divisione 13 (industrie tessili).
Interventi ammissibili
Al bando sull’efficientamento energetico saranno ammissibili progetti volti alla realizzazione di programmi di investimento che comprendono uno o più degli interventi di seguito indicati:
- efficientamento energetico del processo produttivo (innovazione di processo – sostituzione e ammodernamento di macchinari, impianti e linee produttive esistenti con macchinari, impianti e linee produttive ad elevata efficienza energetica [elettrica e/o termica] che prevedono l’applicazione di nuove tecnologie – interventi innovativi volti a ridurre gli sprechi di energia), nonché efficientamento energetico degli impianti ausiliari all’attività produttiva;
- l’installazione, per sola finalità di autoconsumo, di impianti a fonte rinnovabile per la produzione e la distribuzione dell’energia termica e/o elettrica all’interno dell’unità produttiva, inclusi i sistemi di accumulo e stoccaggio.
- installazione di impianti di cogenerazione – trigenerazione – sistemi ausiliari della produzione;
- installazione di sistemi di gestione e monitoraggio dell’energia;
- interventi di ammodernamento delle cabine elettriche e installazione di gruppi di continuità (ad es. ups rotanti) di adeguata potenza, atti a garantire la regolare alimentazione degli impianti al verificarsi di interruzioni o variazioni temporanee (transitorie); sono ammessi anche interventi di rifasamento e installazione di sistemi per la stabilizzazione della tensione (power quality).
Tipologia di Contributo
- Contributo a fondo perduto erogato in regime “de minimis”
- Calcolato in percentuale sulle spese ritenute ammissibili secondo la dimensione aziendale: micro-piccola 70%; media 60%; grande 50%.
- L’ammontare complessivo delle spese considerate ammissibili non può essere inferiore a €20.000 e superiore a €200.000.
Termini e modalità di presentazione delle domande
- Il bando sarà ufficialmente pubblicato sul sito della Camera di Commercio Pistoia-Prato entro la fine del mese, e sarà attivo tramite la piattaforma restart.infocamere.it .
- Ogni impresa può presentare una sola domanda di contributo a valere sul presente bando, e non è ammessa la presentazione di progetti in forma congiunta da parte di più imprese.
Documentazione necessaria
- Relazione tecnica illustrativa del progetto
- Piano finanziario delle entrate e delle spese
- Diagnosi energetica (secondo la norma UNI EN 16247)
Rivedi la giornata di presentazione e scarica le slide esplicative con maggiori informazioni >
Next Technology Tecnotessile è in grado di supportare le aziende nella stesura delle proposte progettuali, nella gestione di tutta la pratica per l’accesso ai contributi e nelle attività di rendicontazione delle spese sostenute.
Per la presentazione delle domande e la documentazione richiesta dal bando, è possibile rivolgersi all’ufficio “Servizi alle Imprese” (tel. 0574-634040; services@tecnotex.it) che resta a disposizione per qualsiasi ulteriore richiesta di chiarimento e informazione.