Concluso dopo 2 anni il progetto TEX4IM: un traguardo per l’Innovazione nelle PMI tessili

La partnership Tex4IM, nei suoi 2 anni di attività, ha mirato a riunire i principali cluster tessili europei in paesi / regioni in cui l’industria tessile e dell’abbigliamento rappresenta una quota significativa dell’economia nazionale / regionale, per migliorare le capacità di innovazione, i modelli di business, la conoscenza e i livelli di abilità e altri fattori chiave competitivi che determineranno il futuro del settore tessile-abbigliamento europeo.

Il partenariato ha quindi avuto l’obiettivo di costruire forti competenze e formare alleanze strategiche per l’innovazione e la ricerca come voluto dall’ETP-European Textile Platform.

Il progetto TEX4IM ha completato il suo viaggio di due anni. Il progetto ha avuto inizio il 1 ° ottobre 2018 e ha avuto termine il 30 aprile 2021. Un consorzio internazionale dei principali cluster tessili europei dall’Italia,
Francia, Portogallo, Spagna, Romania, Repubblica Ceca e Svezia si è unito sotto l’iniziativa finanziata dal Programma COSME al fine di supportare la costituzione di nuove cooperazioni, migliorando le capacità di innovazione, il business, le conoscenze, i livelli di abilità e altri fattori competitivi chiave per il futuro del settore tessile-abbigliamento europeo.

Durante i 2 anni di attività, la partnership ha lavorato a sostegno della modernizzazione industriale del settore TC spingendo l’innovazione all’interno delle imprese e in particolare nelle PMI, mettendo a loro disposizione innovazione tecnologica, soluzioni organizzative, opportunità di business e di mercato, nonché capacità imprenditoriali.

Gli obiettivi:

 

I risultati raggiunti durante i 24 mesi del viaggio del progetto TEX4IM:

  • una strategia comune per la modernizzazione industriale del tessile e dell’abbigliamento a lungo termine, che include progetti di investimento congiunto nel settore Tessile e Abbigliamento;
  • un sistema di incubazione e accelerazione permanente e una cassetta degli attrezzi specifica (Eventi di matchmaking, mappe KET TC e KET non TC, campo di innovazione, seminari sulle idee di generazione, ecc.) per facilitare la cooperazione delle imprese TC nelle regioni partner.

I Partner:

Insomma, promuovere la modernizzazione nelle piccole e medie imprese del tessile è stato l’obiettivo del progetto TEX4IM.

A rappresentare Prato in TEX4IM è stata Next Technology Tecnotessile, capofila del progetto, assieme a partner di Portogallo, Francia, Repubblica Ceca, Romania, Spagna, Svezia; l’Italia era rappresentata anche da Po.In.Tex (Città studi spa) di Biella. Il progetto è stato finanziato dal programma COSME dell’Unione Europea. Next Technology Tecnotessile ha seguito direttamente molte aziende sostenendone 5 nello sviluppo del proprio business plan fra cui Trafi, Lanificio Sarti, LTA.

“Le aziende si sono inserite nel progetto in vario modo. Alcune avevano già un’idea progettuale, altre desideravano ricevere stimoli per elaborarne a loro volta; tutte hanno avuto opportunità di contatto con imprese di altre nazioni, creando un network di 500 PMI che continuerà a esistere anche dopo la fine del progetto. Le aziende che abbiamo seguito direttamente sono state molte, in particolare cinque sono quelle che abbiamo supportato nello sviluppo di un business plan fra cui Trafi, Lanificio Sarti, LTA”.

Enrico Venturini, European project manager di Next Technology Tecnotessile

Per saperne di più sui risultati del progetto è possibile consultare il sito www.tex4im.eu