Si è svolto a Delft il kick off meeting del progetto ECOBULK, in cui sono state presenate le varie fasi e finalità del progetto. Next Technology Tecnotessile era presente come partecipante al progetto.
ECOBULK contribuirà a “chiudere il ciclo” dei prodotti compositi nei settori automobilistico, dell’arredamento e dell’edilizia promuovendo un maggiore riutilizzo, aggiornamento, ristrutturazione e riciclo di prodotti, parti e materiali.
Scopo del progetto è quello di identificare e promuovere modelli comuni in processi, tecnologie, prodotti e servizi che potranno essere replicabili e trasferibili ad altri settori industriali.
L’applicazione del modello di economia circolare nei tre settori selezionati è giustificata dall’elevato numero di sinergie in termini di progettazione (progettazione di modularità, progettazione di smontaggio / smontaggio), materiali (fibre e compositi in plastica rinforzata con particelle), tecnologia di produzione (stampaggio, estrusione, pressatura a caldo) e modelli di business (leasing, noleggio).
Il progetto coinvolge 7 Paesi e più di 15 soggetti partecipanti.