Il nuovo Bando di PRISMA è rivolto alle imprese per realizzare soluzioni innovative che sfruttino le tecnologie emergenti e il 5G per il Tessile e Moda

PRISMA, la Casa delle Tecnologie Emergenti sostenuta da Ministero dello Sviluppo Economico e Comune di Prato, ha aperto il suo primo bando rivolto alle imprese con l’obiettivo di avvantaggiare lo sviluppo di nuove soluzioni basate sulle tecnologie emergenti e il 5g a favore del tessile-moda e del made in Italy. Scopo di PRISMA è incentivare la realizzazione di progetti di ricerca e sperimentazione congiunti tra università, centri di ricerca e imprese del territorio.

Il progetto Casa delle Tecnologie Emergenti PRISMA prevede un investimento complessivo di 2.929.700 milioni di euro, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico per 2.723.000 milioni di euro. Il progetto è realizzato dal Comune di Prato come ente capofila, in collaborazione con il Pin – Polo Universitario Città di Prato, il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Firenze, l’Istituto Nazionale di Ottica del CNR, Next Technology Tecnotessile, StartupItalia, Sviluppo Toscana e Estracom, che co-finanzierà il progetto realizzando la rete di connessione in fibra ottica che collegherà tutti i partner di progetto.

Tecnologie emergenti e 5g

Il bando aperto dal 1° Ottobre al 29 Ottobre 2021 sostiene progetti di ricerca e sviluppo che sfruttino le tecnologie emergenti e il 5G per sviluppare prototipi di livello operativo. L’obiettivo è co-progettare soluzioni capaci di mettere a valore i risultati della ricerca accademica rispondendo con esse alle nuove e complesse necessità che le imprese del settore Tessile & Moda e del Made in Italy si trovano ad affrontare.

I progetti di R&S sfrutteranno le tecnologie emergenti e il 5G per sviluppare prototipi rispondendo alle nuove e complesse necessità che le imprese del settore Tessile & Moda e del Made in Italy si trovano ad affrontare. La CTE sosterrà infatti tutti quei progetti in cui le tecnologie emergenti siano utilizzate per raggiungere un sistema completo e qualificato (Technology Readiness Level – TRL). L’obiettivo è co-progettare soluzioni capaci di mettere a valore i risultati della ricerca accademica, rispondendo con esse a nuove e più complesse necessità, per sviluppare congiuntamente nuove soluzioni basate sulle tecnologie emergenti, come Internet of Things (IoT)Intelligenza Artificiale (AI)Blockchain (BC), e 5G.

I progetti saranno finalizzati alla realizzazione di prodotti, processi, servizi o modelli di business e organizzativi del tutto nuovi. Potranno anche riguardare il significativo miglioramento di prodotti e processi, di servizi, di modelli di business o organizzativi già esistenti.

L’assessore all’Innovazione Benedetta Squittieri si è così pronunciata sul progetto Prisma:

“Si tratta di dare strumenti concreti affinché le nuove tecnologie possano entrare con maggiore diffusione nei processi produttivi del nostro distretto e in maniera pervasiva in tutta la filiera”.

Scarica il bando e gli allegati relativi in formato editabile e PDF:

  1. Bando Ricerca & Sviluppo PRISMA 2021(84.84 KB) File con estensione docx
    Bando Ricerca & Sviluppo PRISMA 2021 P (241.46 KB) File con estensione pdf
  2. Bando Ricerca & Sviluppo PRISMA 2021 – Allegato 1 – Domanda di sostegno (60.13 KB) File con estensione docx
    Bando Ricerca & Sviluppo PRISMA 2021 – Allegato 1 – Domanda di sostegno (234.12 KB) File con estensione pdf
  3. Bando Ricerca & Sviluppo PRISMA 2021 – Allegato 2 – Anagrafica e dichiarazione sostitutiva (57.53 KB) File con estensione docx
    Bando Ricerca & Sviluppo PRISMA 2021 – Allegato 2 – Anagrafica e dichiarazione sostitutiva (255.26 KB) File con estensione pdf
  4. Bando Ricerca & Sviluppo PRISMA 2021 – Allegato 3 – Scheda progettuale (62.75 KB) File con estensione docx
    Bando Ricerca & Sviluppo PRISMA 2021 – Allegato 3 – Scheda progettuale (258.06 KB) File con estensione pdf
  5. Bando Ricerca & Sviluppo PRISMA 2021 – Allegato 4 – Piano finanziario (24.21 KB) File con estensione xlsx
    Bando Ricerca & Sviluppo PRISMA 2021 – Allegato 4 – Piano finanziario (119.9 KB) File con estensione pdf

 

Ulteriori informazioni su https://www.prismaprato.it/it/bandi-ricerca-sperimentazione/pagina1811.html.