27/05/21: appuntamento al New Creative Competitiveness

Il 27 Maggio 2021, in modalità live streaming sulla piattaforma Webex, si terrà il New Creative Competitiveness, un appuntamento a cura di Elisabetta Benelli di UNIFI (Università degli Studi di Firenze) che ha l’obiettivo di creare un terreno di incontro tra la domanda formativa e l’offerta formativa dei settori merceologici e industriali legati al mondo della Creatività.

Le industrie culturali e creative sono il cuore dell’economia creativa, caratterizzate da un’alta intensità di conoscenza e basate sulla creatività e sul talento individuali o di gruppo. Tali industrie generano un’enorme ricchezza economica e preservano l’identità, la cultura e i valori nazionali ed europei.

Le industrie culturali e creative comprendono una serie di sotto-settori, come architettura, archivi e biblioteche, artigianato artistico e tessile, patrimonio culturale, design, moda, cinema, alta gamma, musica, arti dello spettacolo e virtuali, editoria, radio, televisione e videogiochi.

La tavola rotonda virtuale dell’evento vedrà in un clima di dialogo propositivo Associazioni di Categoria, Aziende, Scuole secondarie di secondo grado, Formazione professionale e terziaria professionalizzante, Università, Accademie e ISIA unite nel comune intento di approfondire i temi di lavoro, sviluppo e competenza per questo settore tanto singolare quanto fondamentale per le economie sia locali che internazionali.

Tra i relatori, sarà presente in rappresentanza del distretto tecnologico TUSCANY FASHION CLUSTER anche Enrico Venturini, Direttore Distretto OTIR2020 | Polo dell’Innovazione del Sistema Moda, che incentrerà il suo intervento su spunti ed esigenze formative del settore tessile-moda.

SCARICA IL PROGRAMMA